IP via Email Logo IP via Email Freemium

Breve descrizione

IP via Email è un programma di supporto per la connessione remota al vostro computer di casa o ufficio.

Questo programma vi permetterà di conoscere l′indirizzo IP del vostro computer di casa o di lavoro, che volete utilizzare da remoto coi programmi VNC (come RealVNC, ultraVNC e TightVNC).
IP via Email è versatile e leggero, indispensabile per lo smart working di lavoratori e studenti che dispongono di una connessione IP dinamica, ma anche per le aziende e i professionisti che danno una priorità alla sicurezza dei dati e del proprio lavoro attraverso connessioni VPN con IP dinamico.
Grazie alla vostra casella di posta elettronica e/o la modalità Client del programma e/o l′ abilitazione della pubblicazione automatica del vostro IP sul sito www.microproject.eu/dynamic-ip, con la creazione di una vostra user id e password personali, sarete in grado di sapere in qualsiasi momento le coordinate IP del vostro sistema.

Va sottolineato che questo programma è il più sicuro e affidabile software di notifica dell’IP del vostro sistema che assicura l’invio dell’IP tramite email, e/o gli altri canali predisposti, anche quando viene riavviato il computer e senza che venga necessariamente effettuato il login di Windows con l’autenticazione dell’utente. E’ il programma più affidabile e rispondente alle esigenze di sicurezza di privati e aziende. Potrete risalire sempre al vostro nuovo IP dinamico, variato dopo un riavvio programmato dall’utente o a causa di un temporaneo crash del sistema, o per una caduta di connessione della vostra rete WiFi o altro, secondo la modalità di notifica più comoda da voi impostata.

 

Funzionamento

L′interfaccia principale del programma è molto semplice e intuitiva, ecco come si presenta:

Main Window

Una volta che avete inserito gli indirizzi di posta elettronica di invio (possono esserne inseriti fino a 10 separati da una virgola) e di destinazione è possibile avviare i temporizzatori, indicando l´intervallo di tempo che stabilisce quando inviare l’email con l´IP dinamico che verrà rilevato dal programma. L′invio dell′email può essere a intervalli di tempo regolari e/o quando il programma rileva un′effettiva variazione dell′IP dinamico stesso. La vostra casella di posta elettronica personale potrebbe non essere predisposta per un utilizzo contemporaneo di invio e ricezione della stessa email, ma in tal caso, naturalmente, nulla vi impedisce di creare una vostra email specifica per IP via Email come destinazione, o di utilizzarne una secondaria già in vostro possesso. Una volta che avrete attivato uno dei temporizzatori sarà avviato il processo la cui esecuzione verrà segnalata con la comparsa della stella marina rossa nell′icona del programma, presente nella stessa icona sulla barra delle applicazioni di Windows e nella piccola icona nell′area di notifica, dove la piccola stella invece si accenderà ad intermittenza regolare ogni due secondi, a segnalare che il programma è in funzione e il processo di invio del vostro IP dinamico è attivo. In altre parole IP via Email funziona come un servizio di Windows, pertanto pure dopo un riavvio del sistema da parte dell′utente o per altri motivi, IP via Email continuerà a funzionare e svolgere la sua attività, consentendovi perciò di conoscere sempre l´attuale IP dinamico del vostro sistema.
Una nota importante, utilizzando un indirizzo di posta personale per l′invio delle email vi sono alcuni importanti provider che hanno interrotto la possibilità di utilizzo dai propri client privati come Google per Gmail e altri come Yahoo che rendono piuttosto difficoltoso il settaggio delle impostazioni per un tale utilizzo. Si suggerisce pertanto l′utilizzo di un provider facile e affidabile come quello di Microsoft con l'utilizzo di @outlook.com o @hotmail.com.

Come è possibile osservare nell′immagine sopra, vi è anche la possibilità di poter usare una casella di posta elettronica di proprietà della Microproject, dedicata all′invio automatizzato delle email, in alternativa o in abbinamento a una vostra email mittente. Questo specifico servizio richiede il pagamento di una piccola quota per i costi di esercizio e gestione dei server usati dalla Microproject e perché incluso insieme ad altre interessanti opzioni che fanno parte dei “Servizi supplementari”, e che andremo ora a vedere nel dettaglio:

OptionsWindow

L′uso di questi servizi è comunque gratuito per i primi 2 mesi di utilizzo, poi sarà possibile continuare a usare tali servizi con una sottoscrizione annuale per la modica cifra di soli 2,00 euro senza obbligo di rinnovo.

La prima opzione dei servizi supplementari consente di accedere direttamente a un vostro sito, che gira in locale sul vostro computer remoto, semplicemente assegnando un nome al suo IP e il numero di porta. Così facendo, scrivendo su un browser l´indirizzo http microproject.eu/web/ seguito dal solo nome che avete assegnato, verrete reindirizzati al vostro sito personale. In ogni caso vedrete comparire nell´intestazione http l´indirizzo IP rilevato e la porta da voi impostata, che potrebbe comunque servire come informazione utile ad altro genere di connessione specifica, come l′utilizzo di un programma di trasferimento file o VNC.

La seconda opzione dei servizi supplementari è molto interessante perché vi permette di conoscere l′IP dinamico del vostro sistema ovunque vi troviate senza l´ausilio del vostro client di posta elettronica o il browser o la vostra email in generale. Infatti sarà possibile conoscere il vostro IP semplicemente facendo girare sul vostro computer locale il programma portatile IP via Email Client, presente nel pacchetto software di IP via Email e sul vostro Desktop, e che può essere facilmente copiato nell′unità desiderata attraverso l′apposito pulsante (l'immagine con la cartelletta) nell'angolo in basso a destra dello stesso programma.

IP Via Email Client

Il funzionamento di IP via Email Client è reso possibile grazie ai server Microproject a cui si appoggerà IP via Email presente sul vostro computer remoto, il quale riesce ad identificare l′elaboratore attraverso una stringa seriale univoca ricavata dalle particolari caratteristiche dell′hardware del vostro sistema. E′ tuttavia richiesta la creazione di una vostra user id e password che consentano di accedere al servizio, che può essere fatta attraverso la semplice interfaccia della stessa finestra Opzioni.

La terza opzione è altrettanto interessante e consente di conoscere l′IP dinamico del vostro server personale, accedendo al sito www.microproject.eu/dynamic-ip, tramite l′uso della vostra user id e password, e se preferite, rendendo l′IP visibile nella pagina web, e facilmente reperibile attraverso un nome univoco, dato a vostra scelta, associato allo stesso IP. Anche con questo specifico servizio vi è ancora la possibilità di specificare il valore numerico della porta, assegnato al vostro software di gestione remota preferito, come utile promemoria, oppure specificare che quella particolare porta è utilizzata per accedere al vostro sito web pubblicato sul vostro server personale. In tal caso, il nome che avrete associato al vostro IP fungerà da link, presente nella pagina web www.microproject.eu/dynamic-ip, per accedere direttamente al vostro sito personale, che risulterà virtualmente presente su un vero server di vostra proprietà, con tutti i vantaggi che ciò può comportare e si lascia immaginare. Infatti avrete in questo modo la possibilità di poter rendere visibile il vostro sito social o business in rete e gestirlo come meglio credete senza i vincoli e le limitazioni imposti da gestori di terze parti.

Un suggerimento utile, adoperate un valore, della porta usata per accedere al vostro sito, superiore di una unità rispetto a quello che associarete alla porta usata dal programma di gestione remota, presente sul vostro server, in modo da essere sicuri di poterlo facilmente ricordare. E ancora, di configurare il vostro software di gestione remota impostandolo per una connessione sicura.

Infine, è possibile conoscere le diverse caratteristiche fisiche e logiche aggiornate del vostro sistema attraverso la spunta della casella con la didascalia "Inserisci le informazioni del sistema", che permette per l’appunto di selezionare e inserire i valori delle diverse componenti logiche e hardware attuali del vostro sistema. I diversi insiemi di cui si vogliono conoscere tali valori possono essere selezionati mediante l’apposita maschera visualizzata scegliendo la voce "Sistema" dal menù Impostazioni.

Finestra di selezione delle variabili di sistema

 

Licenza d′uso

IP via Email è un programma freeware di pubblico dominio, di libero uso personale nel suo utilizzo di base. IP via Email è soggetto a copyright, non può essere venduto e/o usato da terzi che richiedano dei compensi in cambio, e può essere liberamente distribuito col vincolo dell′integrità del suo contenuto. Maggiori dettagli riguardo la licenza d′uso sono indicati nel menù di aiuto dello stesso programma.

 

Download

IP via Email v.3.22.4.0 >DOWNLOAD<

Nome file: IP via Email 2023-11-20 ITA Release.zip
Peso: 4.157.907 byte
Codice HASH per la verifica dell’integrità del file compresso .zip
  SHA1: 2d8d49404bc25c0b4c306342122094343f59e170
  MD5: c1911d76e88bc42375b7104b7756d407
Requisiti di sistema: Microsoft dot Net Framework 4.0 (Fai il >download qui< se non è presente nel tuo computer e installalo)
Sistemi operativi supportati: Windows 11, Windows 10, Windows 8, Windows 7, Windows Server 2019, Windows Server 2016, Windows Server 2012, Windows Server 2008, Windows Server 2003 R2, e per Windows XP SP3
>download qui<

File presenti nel pacchetto compresso .zip:
  IPviaEmailSetup.msi (4.384.768 byte)
  setup.exe (398.336 byte - File di installazione del programma)

File presenti nella cartella del programma al termine dell’installazione:
  IPviaEmail.exe (4.299.776 byte)
  IPviaEmailService.exe (108.544 byte)
  StarIPviaEmailService.exe (21.504 byte byte)
  CloseIPviaEmail.exe (12.800 byte)
  IPviaEmailClient.exe (1.292.288 byte)
  ipviaemail.cod (70.914 byte)
  SQLite.Interop.dll (1.385.376 byte)
  chimes.wav (216.364 byte)
  AvvisoInternetInterrotto.mp3 (171.648 byte)
  InternetMissingAlert.mp3 (191.808 byte)
  IPviaEmailService.exe.config (144 byte)
  IPviaEmailService.InstallState (7.466 byte - Il valore del peso potrebbe essere differente)


Installazione

Il pacchetto d′installazione contenuto nel file .zip scaricabile in questa stessa pagina ha il file denominato Setup.exe da lanciare per l'avvio del processo d′installazione del programma. L'installazione può richiedere alcuni minuti e bisogna fare attenzione al possibile rilevamento da parte del vostro sistema di "autore sconosciuto" e la richiesta da parte dello stesso al proseguimento del processo d′installazione. Questo nel caso non abbiate già installato precedentemente un programma della Microproject. Ciò è dovuto all′utilizzo di Windows Installer da parte del pacchetto software per la sua installazione che richiede un certificato di autenticità che può essere rilasciato da un′autorità di certificazione legalmente abilitata allo scopo, ma che per il genere di prodotto, si può considerare del tutto irrilevante a causa del sistema di autenticazione già interno nello stesso pacchetto, e per le stesse indicazioni del codice HASH di integrità del pacchetto fornito nella presente pagina, con la descrizione del suo contenuto coi nomi dei file che devono essere presenti nello stesso pacchetto e i loro relativi pesi in byte.

Al termine dell′installazione non sarà necessario riavviare il sistema per rendere effettive le modifiche del programma, e l′avvio del servizio di Windows IP via Email verrà lanciato dallo stesso programma di installazione. Una nota, l′installazione viene fatta tramite Windows Installer che consentirà una maggiore facilità di gestione del programma per quel che riguarda una sua eventuale disinstallazione da parte dell′utente. In caso di disinstallazione resteranno solo i due piccoli file di IP via Email nel percorso di sistema AppData\Microproject\IP via Email\ che servono al programma per la sua impostazione e configurazione coi valori specifici forniti dall′utente durante lo stesso utilizzo di IP via Email, e che potranno essere rimossi manualmente se si desidera una completa disinstallazione.

Nel caso la disinstallazione di una versione precedente del programma, per prendere posto per una aggiornata, non avvenisse correttamente, compromettendo l′installazione e il funzionamento di quella nuova, rieseguire l′installazione di quella vecchia e nuovamente la disinstallazione, cancellando manualmente la cartella "IP via Email" del percorso "C:\Program Files (x86)\Microproject" e ancora le cartelle "IP via Email" e "IPviaEmailService" del percorso "C:\ProgramData\Microproject" ("ProgramData" è una cartella del Sistema Operativo Windows con attributo "nascosto").

 

Segnalazioni e Avvisi

IP via Email può essere identificato da alcuni software antivirus come possibile minaccia, ma ciò è un falso positivo. Il programma fornendo informazioni sul proprio sistema può far pensare all´antivirus che si tratti di un trojan o spyware, non comprendendo che tale comportamento di invio di informazioni è voluto dall´utente stesso che usufruisce dei servizi di IP via Email.

 

Problemi noti

Su sistemi operativi Windows Server e Windows 7 può verificarsi alcune volte la scomparsa dell´iconcina sulla Systray (a destra della barra in basso del desktop di Windows) al caricamento o riavvio dello stesso sistema operativo.

Option Window

Se si vuole verificare che il programma stia comunque funzionando correttamente è sufficiente andare a vedere sull´applicativo Task Manager di Windows (tasti scorciatoia Ctrl + Shift + Esc) e nella scheda Servizi controllare se IPviaEmailService sia in esecuzione.

Option Window

Inoltre, qualora la piccola icona non dovesse apparire, per accedere all´interfaccia utente è sufficiente eseguire "Start IP via Email" (icona sul desktop).
Controllando infine anche il file di log del programma (File->Log->View) è possibile verificare che il programma sia stato caricato e abbia funzionato regolarmente.

 

Seguici su

 

 

Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d′altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.


Copyright © 2022 Microproject.eu